FUNZIONI DELLA SEGRETERIA DEL SETTORE TECNICO così caratterizzata:
1) riceve la corrispondenza in arrivo vistata dal Direttore Generale, la sottopone al visto del Coordinatore del Settore, la protocolla e provvede a smistarla al responsabile del Servizio Lavori e ai responsabili dei vari uffici;
2) raccoglie e riordina la corrispondenza in partenza da sottoporre al visto del Coordinatore di Settore, la protocolla e la inoltra al Direttore Generale;
3) svolge le funzioni di segreteria del Coordinatore del Settore;
4) custodisce l'originale delle convenzioni con i collaboratori esterni;
5) predispone, anche con procedure di automazione, prospetti riepilogativi sulla situazione dei cantieri;
6) cura l'archivio di tutti i progetti approvati dal C.d.A.; 7) cura l'archivio di tutti gli atti tecnico-amministrativi relativi agli interventi collaudati.
FUNZIONI DELL'UFFICIO PATRIMONIO così caratterizzato:
Attende a tutte le competenze in precedenza affidate all'Ufficio Espropri e le cui fasi salienti, qui di seguito si riportano a titolo esemplificativo:
1) acquisizione degli atti amministrativi di competenza comunale relativi all'assegnazione definitiva dell'area, all'approvazione dei piani particellari grafici e descrittivi ed all'approvazione con delibera del Consiglio Comunale degli schemi di convenzione predisposti dall'I.A.C.P.;
2) cura i rapporti con i Comuni in ordine alla stipula delle convenzioni di cui al punto 1, previa verifica delle stesse nel rispetto del contenuto previsto negli schemi già trasmessi dall'I.A.C.P.;
3) verifica il rispetto dei tempi per l'espletamento delle procedure amministrative di competenza comunale relative all'acquisizione delle aree;
4) emissione dei certificati di pagamento relativi al capitolo acquisizione area, previa acquisizione di tutti gli atti tecnico-amministrativi di competenza comunale;
5) predisposizione delle perizie di variante per eventuali maggiori costi del suolo e o varianti al piano particellare da sottoporre al parere della Commissione Tecnica di cui all'art.63 Legge 865/71;
6) acquisizione degli eventuali frazionamenti delle aree, di competenza comunale, e da redigersi nel rispetto del contenuto della convenzione;
7) rapporti con i C.T.U. ed i legali per giudizi in corso (opposizioni alle stime, occupazioni illegittime etc.) per gli interventi nei quali l'I.A.C.P. ha accettato la delega agli espropri da parte dei Comuni;
8) formazione, classificazione, conservazione ed aggiornamento, anche con procedure di automazione, di tutti gli atti riguardanti gli espropri;
9) proposte di transazione per componimenti bonari al fine di evitare contenziosi;
10) formazione, tenuta e aggiornamento dei registri catastali riguardanti il patrimonio immobiliare dell'Ente, conservando, per i fabbricati e le loro pertinenze gli elaborati e i grafici forniti dall'Ufficio Tecnico;
11) determinazione e delimitazioni delle proprietà immobiliari dell'Ente, avvalendosi della collaborazione dell'Ufficio Tecnico;
12) compilazione delle pratiche per le denunce da effettuare al Catasto terreni, per il N.C.E.U. e per eventuali sgravi fiscali;
13) predisposizione degli atti e dei documenti tecnico-amministrativi inerenti, la costituzione o la estinzione dei diritti reali;
14) formulazione di proposte in ordine ad atti di disposizione sul patrimonio immobiliare dell'Ente, nonché alle forme di utilizzazione: di terreni di risulta e comunque non impegnati da costruzioni;
15) espletamento di tutte le funzioni e le attività preordinate, in materia di cessione in proprietà dei locali commerciali, approntando gli atti, i documenti ed i contratti relativi;
16) assolvimento delle formalità, dei compiti e delle operazioni contabili inerenti la cessione degli alloggi ex stato;
17) calcolo di quote millesimali, accatastamenti e/o espletamento di pratiche catastali relative agli immobili acquisiti al patrimonio.
18) predisposizione degli elaborati necessari a far assumere tempestive delibere all'Amministrazione e al Direttore Generale, provvedendo agli adempimenti conseguenti.
ART. 31 - SETTORE AMMINISTRATIVO
Il Settore Amministrativo predispone e realizza le attività gestionali di carattere giuridico - amministrativo e di natura economico-finanziaria connesse con i compiti istituzionali e con il funzionamento dell'Ente, fornendone il necessario supporto.
Come tale gli sono attribuiti i compiti relativi alle funzioni amministrative del momento istituzionale, alla gestione e regolamentazione dei rapporti con l'utenza (Affari Generali, Inquilinato) e all'espletamento del supporto agli uffici operativi dell'Istituto (Ufficio Legale, Ufficio Personale, Ufficio Ragioneria).
Il Settore Amministrativo si articola negli uffici: CED, Personale, Inquilinato e Commissione Assegnazione Alloggi, URP, Ufficio di Contabilità Generale e Ufficio di Contabilità Finanziaria le cui funzioni sono specificate, a titolo non esaustivo, nei paragrafi seguenti.
FUNZIONI DELL'UFFICIO PERSONALE e CED, così caratterizzato:
UFFICIO PERSONALE
Proposte sull'organizzazione dell'attività del personale addetto alle attrezzature ed agli Uffici.
Supporto alla Direzione per i rapporti con il sindacato. Predisposizione piani di sviluppo e formazione del personale.
Rilevamento presenza e orario di lavoro del personale dipendente. Rilevamento e registrazione di assenze. Di autorizzazioni per il lavoro straordinario, di congedo ordinario e straordinario, di indennità festive, maternità, scioperi, di missioni etc. Richiesta visite fiscali. Produzione periodica di statistiche riguardanti il personale dipendente (presenze, assenze, permessi, ferie etc.).
Applicazione contratti nazionali; ricostruzione di carriera; variazioni di stipendio. Rilascio certificati di servizio.
Predisposizione di bandi di concorso. Adempimenti di legge, ordinari e straordinari, relativi al personale.
Gestione pratiche infortuni.
Predisposizione e trasmissione circolari di vario tipo.
Istruttoria e successivo inoltro alla Direzione delle pratiche di mobilità interna ed esterna; recepimento modifiche legislative e/o contrattuali relative al trattamento economico del personale dipendente ed assimilato.
Pratiche fiscali e previdenziali.
Rimangono assegnate all'Ufficio Personale le unità addette ai servizi ausiliari e cioè centralino, archivio, uscieri, vigilante ed autisti. Detenzione della responsabilità organizzativa per formazione e sviluppo professionale del personale; organizzazione dell'attività del personale addetto alle attrezzature ed agli uffici; istruttoria, conservazione e aggiornamento dei fascicoli personali dei dipendenti; esecuzione degli adempimenti e dei controlli inerenti la disciplina del lavoro e il rispetto delle norme di organizzazione del personale dipendente; predisposizione degli atti necessari per l'espletamento delle procedure di assunzione; previsione, liquidazione e contabilizzazione delle spese per il personale dipendente, anche con uso dei sistemi automatizzati, provvedendo ai conseguenti adempimenti assicurativi e previdenziali; previsione e contabilizzazione del fondo di quiescenza del personale, predisposizione degli elaborati e degli atti necessari a far assumere tempestive delibere all'Amministrazione e al Direttore Generale, provvedendo agli adempimenti conseguenti.
UFFICIO C.E.D.
1) direzione e manutenzione del sistema informativo. Progetto, direzione e sviluppo del sistema informativo. Analisi e predisposizione delle procedure interne: individuazione casi critici e priorità. Raccolta dati e informazioni di supporto all'attività di controllo gestione e di direzione;
2) compiti di sviluppo C.A.D. svolti presso il Servizio Progettazione;
3) ruolo di supporto e di assistenza;
4) integrazione sempre più spinta delle procedure;
5) raccolta delle informazioni a tutti i livelli azie